Descrizione
COME FUNZIONA L’ALLERTAMENTO?
L’Autorità Comunale di Protezione Civile comunica le varie fasi dell’emergenza tramite questo sito, comunicati stampa rivolti ai quotidiani, giornali on-line e radio locali, pagina Facebook “Comune di Senigallia”, messaggi attraverso l’account istituzionale twitter “senigalliaweb” e, per eventi di particolare intensità, messaggi diffusi da altoparlanti.
Il sistema di allertamento regionale, per i lrischio idrogeologico e idraulico, codifica una corrispondenza tra livelli di allerta e fasi operative, prevedendo un'allerta gialla, arancione o rossa in ragione del potenziale rischio.
Su questo sito, in home page troverai sempre la fase di rischio in cui ci si trova e le eventuali comunicazioni che il Comune diffonde per consigliare comportamenti corretti o prevedere azioni in ragione di ogni fase di emergenza.
COSA DEVI SAPERE?
Devi conoscere se la zona in cui vivi, lavori o soggiorni è a rischio alluvione: ti aiuta a prevenire e affrontare meglio le situazioni di emergenza.
Ricorda:
- è importante conoscere quali sono le alluvioni tipiche del tuo territorio
- durante un’alluvione, l’acqua può salire improvvisamente, anche di uno o due metri in pochi minuti
- alcuni luoghi si allagano prima di altri. In casa, le aree più pericolose sono le cantine, i piani seminterrati e i piani terra; all’aperto, sono più a rischio i sottopassi, i tratti vicini agli argini e ai ponti, le strade con forte pendenza e in generale tutte le zone più basse rispetto al territorio circostante
- la forza dell’acqua può danneggiare anche gli edifici e le infrastrutture (ponti, terrapieni, argini) e quelli più vulnerabili potrebbero cedere o crollare improvvisamente